Gli studenti dei corsi di italiano L2 del Vides stanno partecipando alle visite guidate nella città di Padova, promosse dal Progetto “S.T.a.R. (storie, teatro, arte e racconti) – promoting cultural diversity” al fine di promuovere l’integrazione della popolazione immigrata e la coesione sociale.
Il Progetto, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) con l’azione IMPACT VENETO – Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio – è stato realizzato e condotto da MigraMente – Centro per il dialogo interculturale, Associazione Migranti Onlus, Associazione Pianeta Bimbo e Associazione Mopi.
Le visite guidate alla città di Padova per conoscerne la ricchezza artististica e architettonica insieme agli eventi storici, politici, economici e sociali che hanno attraversato la città nei corso dei secoli, rappresentano solo una parte delle attività portate avanti dal Progetto S.T.a.R. che contempla l’apertura di “punti culturali”e laboratori artistici, ludico-teatrali, di “Passa…cultura” e di racconti sulla tematica dei diritti umani, condotti da mediatori linguistico-interculturali nelle sedi associative e nelle scuole del territorio padovano.
La prima tappa del tour didattico-turistico della città di Padova è avvenuta lo scorso 13 novembre proprio con gli studenti del Vides (nelle foto, il gruppo dei partecipanti) che, in un percorso a zig-zag che dalla stazione ferroviaria alla Basilica del Santo, hanno visitato (purtroppo solo dall’esterno, considerato questo periodo pandemico) i siti patavini di maggior vanto e i grandi nomi a essi associati.
Il prossimo tour riservato agli studenti Vides è previsto nel pomeriggio di giovedì 19 novembre (prenotazione obbligatoria).