FESTA DI NATALE AL VIDES
NELLA FRATERNITÀ E SPERANZA
L’assessora Colonnello: “Padova da sempre è città inclusiva”
Si è svolta giovedì 14 dicembre la tradizione festa di Natale del Vides Veneto, realtà di volontariato salesiano che da anni promuove percorsi integrativi di italiano per stranieri e azioni di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Circa duecento persone tra volontari, studenti e simpatizzanti hanno partecipato, nel salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Riviera San Benedetto a Padova, a uno scambio multilinguistico di auguri, all’insegna della fraternità e della speranza. Gli studenti, provenienti da oltre 40 Paesi e frequentanti i livelli dall’alfabetizzazione a quelli più avanzati, coordinati dai loro insegnanti, hanno espresso con riflessioni, poesie, canti e proverbi tradotti anche nella loro lingua madre il significato dell’amicizia, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà.
“Padova da sempre è città inclusiva” ha riferito Margherita Colonnello, assessora comunale al Sociale, Integrazione e Inclusione sociale con delega anche al Diritto allo Studio, aggiungendo come nella nostra città che vanta un’università tra le più antiche al mondo abbiano trovato “adozione” molti illustri personaggi, alcuni dei quali raffigurati nelle statue di pietra di Costozza che adornano il Prato della Valle.
La festa natalizia si è poi conclusa con un buffet e regali per tutti gli studenti offerti da vari negozi del centro cittadino, raccolti e confezionati da suor Luigina.