Buona sera, sono INGRID Rozo, ho 46 anni, vengo dalla Colombia, Paese dell’America Meridionale dove attualmente c’è una dittatura di fatto, con persecuzioni politiche e censura dei mezzi di comunicazione. Anche in questi giorni le strade di Bogotà, Calì e Medellin, sono occupate da manifestanti che protestano contro una riforma fiscale del Governo annunciata nel peggior momento possibile, causa anche pandemia.
Repressione, rabbia, morti, desaparecidos, persone di cui non si hanno notizie da tempo, soprattutto donne.
Il governo rifiuta le proposte dei manifestanti sui temi di lavoro, sanità, pensioni e in generale di sostegno economico alle classi più povere.
Milioni di colombiani in particolare in questo tempo pensano che “Se un popolo protesta e scende in piazza nel mezzo di una pandemia, vuol dire che il suo Governo è più pericoloso di un virus”.
A settembre dello scorso anno ho deciso di iscrivermi ad una scuola di italiano per integrarmi in questa nazione e così ho avuto modo di conoscere l’Associazione VIDES che mi ha dato un aiuto importante per l’apprendimento di questa lingua, base essenziale per l’inserimento in questa nazione.
Nonostante il breve periodo di studio, è stata una piacevole esperienza per me. Soprattutto mi sono sentita accolta come Gesù Bambino al Tempio, riconosciuta come persona, come donna, nel rispetto più assoluto, chiamata per nome con attenzione e amore; mi sono sentita subito in famiglia, in un ambiente dove si respira pace, anche se on line.
Ho migliorato molto nella conoscenza della lingua grazie al metodo di insegnamento che per me è stato facile da capire e da seguire, ho avuto l’opportunità di conoscere persone di culture diverse, sapere un po’ di ognuno interagendo nelle lezioni online.
Voglio fare un particolare saluto di gratitudine alla mia insegnante per il tempo che ci ha dedicato; è sempre stata molto gentile, disponibile, attenta ai suoi studenti e con grande spirito di collaborazione.
Grazie a ciascuna delle persone che lavorano in questa Associazione, in particolare alle sorelle salesiane per la realizzazione di questi corsi, che hanno lo scopo di aiutare gli stranieri ad imparare la lingua italiana e ad integrarsi pacificamente, da fratelli.
Tutto questo e la mia vita diventino preghiera e lode al Signore e a Maria.
Grazie.