Domenica 17 novembre, è iniziato il corso di formazione per gli aspiranti volontari che desiderano fare un’esperienza di volontariato presso le missioni salesiane delle FMA in tutto il mondo. Il primo incontro è stato un’opportunità per conoscere altri volontari provenienti da tutta Italia e per orientarci. In questo primo incontro, gli aspiranti volontari hanno confermato la loro adesione al percorso formativo.
Per prima cosa, siamo stati accolti dai sorrisi di Patrizia Biagini e Sr. Annecie Audate, direttore generale del Vides. Successivamente, ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo letteralmente invaso e preso possesso della sede del Vides come se fosse casa nostra. E, ve lo assicuro, io, Patrizia e gli altri ci sentivamo a casa. Ogni gruppo si è presentato in maniera creativa e ciascuno di noi ha illustrato una qualità posseduta, una qualità che aspira a possedere e un sogno che desidera realizzare…il tutto condito di creatività e inventiva, secondo lo stile salesiano!
Sr. Annecie ha presentato con entusiasmo il VIDES Internazionale, la Vision e la Mission, e le nuove sfide per il volontariato giovanile di oggi…Un entusiasmo “infettivo e contagioso” che ci ha ricordato la fantastica Sr Anna Maria!!!
Nel pomeriggio vi sono state due testimonianze di volontari partiti negli anni precedenti: Cristina Vannucci, che ha raccontato la sua esperienza di insegnante con le bambine ospitate nella Casa Main di Santa Cruz, Bolivia; e Costantino Tenuta, volontario cuoco sulla nave Open Arms e volontario nel campo profughi di Lesbo, in Grecia. Qui ha creato un progetto di pittura che sta portando avanti con i migranti e i loro quadri sono in vendita (chi desidera aiutarli ad auto-sostenersi può contattarlo).
Prossimo appuntamento a febbraio!!!
Carmen