Amici carissimi,
anche qui a Sainte Marie, con i cristiani della parrocchia, abbiamo già cominciato il cammino quaresimale e auguriamo a ciascuno di voi di vivere un’esperienza profonda di liberazione. Nella nostra missione in questo periodo ci sono state delle « grosse » novità e le condivido con voi per ringraziare il Signore e ciascuno di voi… gioiamo insieme!!!
La prima è l’arrivo di una nostra consorella Suor Brigitte. Ora la comunità è al completo: siamo in tre Figlie di Maria Ausiliatrice e una giovane che sta vedendo da vicino com’è la nostra vita. Una suora in più per andare nelle chiesette dei villaggi, per le visite agli ammalati, per il catechismo, per l’oratorio e per le attività oratoriane che vorremmo aggiungere. Come sapete, il responsabile della zona ci ha chiesto di pensare alle mamme, alle giovani donne! Avvicinandole e parlando con loro sono emersi tanti bisogni e desideri. Pensiamo di cominciare con il più richiesto: imparare a cucire. Un piccolo numero ha già comincito a venire alla domenica. Non è facile tenere l’ago in mano e infilarlo, è come giocare al bersaglio!!! Alcune ci hanno chiesto di ritornare qualche pomeriggio alla settimana, poi mercoledì, 21/02, sono arrivate piene di buona volontà!
Altra bellissima notizia è che martedì 20/02 è ben riuscita la prova dell’acqua. Mi spiego. Nella nostra zona si usa l’acqua della pioggia che si raccoglie come si puo’ dalle grondaie o dai ruscelli. Ciascuno è organizzato per recuperarla o andare a prenderla con secchi o bidoncini. Anche noi eravamo ben organizzate e già ben abituate! L’anno scorso un gruppo di benefattori è venuto a far visita alla missione e, vista la cosa, ha pensato di fare un progetto perchè l’acqua di una grossa sorgente (un po’ lontana !!!) potesse arrivare in casa nostra. Il progetto è di fare tre fontane pubbliche per gli abitanti della nostra zona. Ci stiamo riuscendo! Le tre fontane sono pronte e ora gli operai stanno interrando i tubi. Aprire il rubinetto e veder uscire l’acqua è una gioia che non so descrivere!!!
I ragazzini dell’oratorio sono « a sorpresa » perchè al pomeriggio, vengono quando non vanno a scuola. Sanno che, dalle suore si puo’ sempre andare, anche se piove a dirotto invece di andare a giocare a pallone, qualche volta c’è il film (se si sono caricate le batterie dei pannelli solari !!!) ci sono le costruzioni e tanti altri giochi, comprese le bolle di sapone e poi, prima di andare a casa, c’è la merenda.
Alla domenica sono fedelissimi !!! Già è chiaro per tutti: le suore vogliono loro bene !!!
Non vi ho ancora scritto che, con i vostri aiuti abbiamo comperato un proiettore (super!), alcuni film adatti ai ragazzini e altri per i giovani. Abbiamo comperato anche un grosso amplificatore perchè l’oratorio non puo` essere senza musica e ora anche due amplificatori portatili per i gruppetti che vogliono danzare o cantare. Per i giorni di pioggia e per sollecitare l’amore per la lettura, abbiamo trovato dei libretti in due lingue : malgascio e francese (seconda lingua ufficiale) e malgascio e inglese perchè qui si studia nella scuola. Abbiamo comperato lampade solari per metterle all’interno e all’esterno, nella « casetta dell’oratorio ». Una parte delle vostre offerte le abbiamo usate anche per comperare alcune grondaie e le lamiere del tetto della missione perchè già ci sono troppi grossi buchi fatti dalla ruggine e ci piove in casa. La prossima settimana dovrebbero venire gli operai.
Altra bella novità è che gruppetti di adulti cominciano a venire da noi per giornate di formazione o incontri vari. Partono felici, ringraziando ci dicono : « Qui è bello! Alla prossima volta! ». Noi stiamo « sognando » di riparare tre casette diroccate che sono nell’angolo est del terreno dell’oratorio in modo da dare la possibilità di pernottare, specialmente a gruppi giovanili. Un po’ alla volta vi mandero’ le foto perchè ci/vi aiuta a sentirci uniti e partecipi della vita di questa NOSTRA MISSIONE.
Vi ringraziamo di cuore, perchè la vostra amicizia ci fa sentire che non siamo soli. Uniti ci si fa coraggio, crescono la speranza e la certezza che si sta avanzando per il Bene!!!
Con i nostri destinatari, siamo in preghiera per voi, per quanto vi sta a cuore, e voi, pregate per noi ! Buon cammino di quaresima e ancora un GRANDE GRAZIE !
Suor Germana Boschetti e comunità FMA – Sainte Marie (MADAGASCAR)