In occasione di Solidaria, si terrà il Convegno conclusivo del Progetto Cantieri di Cittadinanza.
Nell’ambito del progetto è stato svolto un percorso di confronto sulle buone pratiche delle organizzazioni di volontariato nell’ambito dell’interculturalità e del supporto all’integrazione dei migranti.
BUONE PRATICHE PER L’INTERCULTURA E L’INCLUSIONE
24 settembre 2019
ore 16.30
sala Peppino Impastato, Banca Etica, via Cairoli 11, Padova
Programma
– ore 16:30 Saluti istituzionali
– ore 16:45 L’educazione interculturale – sfida e opportunità – intervento del prof. G. Milan (FISSPA, Università di Padova)
– ore 17:45 Presentazione di alcune esperienze
– ore 18:30 Il valore del volontariato: il risultato di un percorso di scambio di buone pratiche – Francesco Muscianisi (Consorzio Veneto Insieme)
– ore 19:00 Dibattito e rinfresco
Cantieri di Cittadinanza è un progetto finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che si occupa contribuire alla riduzione delle diseguaglianze e promuovere un’educazione di qualità e opportunità di apprendimento, intervenendo sui fenomeni di marginalità e esclusione sociale, sviluppando la cultura del volontariato e prevenendo discriminazione e intolleranza.
Sono partner del progetto: Arciragazzi Vicenza – Cestim Verona – Selvazzano For Children – Popoli Insieme – Sant’andrea apostolo della carità – Associazione Progetto Cernobyl
Hanno partecipato: Alisolidali – Ass. Domna – Ass. San Vincenzo – VIDES VENETO – Valide Alternative per l’integrazione
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.