itenfr
Super User

Super User

Il giorno 2 Aprile 2017 è stato eletto il nuovo consiglio direttivo regionale dell'Associazione.

Organi

Grazie ai consiglieri uscenti del lavoro svolto con passione e dedizione, grazie ai consiglieri che rimangono ad operare per il dialogo e l'accoglienza, grazie ai nuovi consiglieri per il cammino che stiamo iniziando insieme, speriamo che sia sereno, ricco di emozioni e carico di gioia!

Buon cammino Vides Veneto

Formazione al volontariato sociale

MOVIMENTI, CRISI E CONFINI

Quali sono le ragioni che spingono le persone a compiere viaggi lunghi, pericolosi e difficili, dall'Africa Occidentale e Orientale verso l' Europa?

Quali sono le aspirazioni e le aspettative delle donne e degli uomini che attraversano il Mediterraneo e sbarcano sulle coste italiane?

Non è semplice dare risposte esaustive e definitive a questi interrogativi. Possiamo però cercare di dotarci di strumenti analitici per comprendere le ragioni storiche, sociali, politiche alla base dei recenti flussi migratori che interessano le frontiere europee e, in particolare, quelle italiane. In questo incontro, ci avvicineremo ai vissuti migratori di persone provenienti da alcuni paesi dell'Africa Occidentale ed Orientale, collocandole nel quadro geopolitico contemporaneo e riflettendo sulle sfide che queste esperienze pongono a tutti noi, in quanto operatori sociali, volontari o, più generalmente, cittadini. 

Relaziona Scarabello Serena:

Antropologa, ha conseguito un dottorato in Scienze Sociali presso l’Università di Padova. Attualmente lavora come operatrice legale in un centro di accoglienza per richiedenti asilo ed è docente di Socio-Antropologia delle migrazioni presso il Master in Studi Interculturali di Padova. Ha numerose esperienze di formazione e ricerca in contesti europei e africani. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi migratori, pluralismo culturale e religioso, razzismi, mobilità sociale.

Padova, Via Orsini 15, ore 9.15 - DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017

Giovedì, 02 Febbraio 2017 19:02

Supporto psicologico

Supporto psicologico

Anche quest'anno diamo il via all'appuntamento con il supporto psicologico gratuito per chi ne avesse bisogno.

Per appuntamenti contattate il Vides Veneto.

Martedì, 31 Gennaio 2017 18:35

Conclusione Avvento di Consolazione 2016

Grazie a tutti per la generosità dimostrata durante questo Avvento di Consolazione!

 

Conclusione Avvento di Consolazione 2016 - 1

Conclusione Avvento di Consolazione 2016 - 2

Giovedì, 19 Gennaio 2017 18:09

Formazione al Volontariato Sociale

Formazione al volontariato sociale - 29 Gennaio 2017

Martedì, 17 Gennaio 2017 17:56

Laboratorio Tessere Culture

Ce l'abbiamo fatta...è partito il laboratorio Tessere Culture!

 







Giovedì, 20 Ottobre 2016 10:59

Laboratorio teatro interculturale

Laboratorio di Teatro Interculturale

Ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00 presso associazione VIDES in via Orsini 15 a Padova

Il laboratorio è un’opportunità di espressione, crescita, emersione, confronto e condivisione tra persone di diverse culture che vogliono sperimentarsi nell'arte teatrale ma anche nell’incontro con l’altr@.

Guidati dal gruppo MetaArte, i partecipanti si sperimenteranno nel racconto, in esercizi di scrittura, esercizi fisici, vocali, musicali e improvvisazioni...per preparare alcuni spettacoli che verranno proposti nel corso dell’anno in manifestazioni pubbliche a Padova e in altre città.

La partecipazione è gratuita

Per info e adesioni: Associazione Vides Veneto

tel. 049/8730711 - 049/8730753

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 07 Novembre 2016 10:40

Avvento di Consolazione 2016

Ciao a tutti!  Ecco per voi una proposta elaborata dal VIDES Veneto per l'Avvento 2016, da noi definito "di Consolazione" per chi sta soffrendo per tragedie naturali e a causa della guerra.

Speriamo aderiate in numerosi

 

Avvento di Consolazione 2016 1Avvento di Consolazione 2016 2

Martedì, 15 Novembre 2016 10:25

Domenica di Formazione

Siamo felici di invitarvi al secondo incontro di formazione dei volontari del Vides Veneto che sarà domenica 20 novembre, dalle ore 9.15 alle ore 13 circa, in Via Orsini 15 a Padova.

“Aspetti psicologici della comunicazione interpersonale nell'insegnamento dell'Italiano per stranieri” – dott. Emanuele Perilli

seguiranno relazioni da parte di alcuni volontari della loro esperienza estiva di volontariato internazionale.

La Voce dei Berici – la Difesa del popolo-

Opera di misericordia spirituale: Insegnare agli ignoranti – Insegnare a chi non sa.  

Si può insegnare solo creando un legame con chi non sa.

Il Vides Veneto aiuta  a uscire dall’isolamento della lingua

E’ stato proprio il servizio come insegnanti d’italiano la loro personale porta santa in questo anno giubilare dedicato alla misericordia. Perché i circa sessanta volontari del Vides Veneto, associazione internazionale di ispirazione salesiana con sede a Padova e con gruppi operativi a Padova, (PD), Valdagno, (Vicenza) e a Conegliano (Treviso), mettono davvero in pratica l’opera spirituale “insegnare a chi non sa”. “Organizziamo corsi di lingua italiana a tutti i livelli- spiega Sr Anna Maria Zabai, responsabile dell’Associazione- partendo dagli analfabeti fino a chi ha bisogno di approfondire la conoscenza per proseguire percorsi professionali e di studio nel nostro paese. Insegnare l’italiano a quasi 300 stranieri ogni anno significa aprirli alla relazione, farli uscire dall’isolamento per donare loro un’opportunità di riscatto importantissima nel lavoro o nello studio. Strano a dirsi, ma la maggior parte dei volontari del Vides sono giovani universitari che mettono gratuitamente a disposizione ciò che sanno per tanti coetanei provenienti da paesi e realtà completamente diversi dalle loro:” Quando ti confronti con i volontari- continua suor Anna Maria – ciò che emerge di più è che questi ragazzi con il loro servizio escono dagli stereotipi sui migranti inculcati dal web e dalla tv”.

Insegnando l’italiano imparano a loro volta e ricevono una ricchezza inestimabile fatta di relazioni e fraternità, condivisa proprio nella scuola del Vides. “Ogni volta che qualcuno si rivolge a noi per imparare la lingua lo accogliamo a braccia aperte con quell’entusiasmo e quella passione che animano il nostro servizio: per noi ciò che conta è che queste persone sentano che qui c’è una casa con la porta sempre aperta, una famiglia che sostiene nelle difficoltà”.

20 novembre 2016

Pagina 1 di 2

Sedi

Logo

Il V.I.D.E.S. Veneto ha sede legale a PADOVA, in Riviera S. Benedetto, 88. Gli attuali gruppi operativi sono a PADOVA, a VALDAGNO (VI) e a CONEGLIANO (TV).

Ci sono soci che operano in altre realtà del territorio.

Contatti

V.I.D.E.S. Veneto,
Riviera S. Benedetto, 88
35139 Padova

049/8730711 – 049/8730753

videsveneto@gmail.com

Orari ufficio: dal lun. al ven.

dalle 9.00 alle 18.00